Primark lancia una nuova collezione donna sostenibile di leaisurewear con cotone riciclato

Primark lancia una nuova collezione donna sostenibile di leisurewear con l'innovativo sistema per la produzione di cotone riciclato Recover™

La collezione è certificata da Recover™, azienda specializzata nella moda circolare, il cui obiettivo è chiudere il cerchio della filiera della moda: il suo unico e innovativo processo di riciclo taglia e sminuzza ciò che una volta veniva considerato uno scarto, per trasformarlo in nuove fibre di alta qualità. La collezione di otto capi è disponibile nei negozi dal 24 maggio ai fantastici e convenienti prezzi di Primark.

Tutto ciò che prima poteva essere abbandonato sul pavimento di una sala taglio ritorna in una nuova collezione leisurewear di Primark. Sotto l'etichetta Primark Cares, l'innovativa nuova collezione è realizzata in parte con cotone riciclato ottenuto da scarti tessili inutilizzati e capi d'abbigliamento riciclati.

Primark lancia una nuova collezione donna sostenibile di leisurewear con cotone riciclato innovativo

Ciascuno degli otto capi di abbigliamento per il tempo libero della collezione, disponibili sia in modelli classici che in altri più di tendenza, è realizzato con una percentuale di cotone riciclato compresa tra il 15% e il 25%. I restanti sono un mix di materiali che includono cotone sostenibile dal Sustainable Cotton Programme di Primark, cotone organico e poliestere.

Con prezzi che vanno da 4 € a 15 €, la nuova collezione include felpe con cappuccio, joggers, tute, magliette e leggings nelle tinte blu navy, bianco, nero, grigio, con alcuni articoli di spicco come il body in maglia con scollo a V e un completo coordinato con felpa con cappuccio e joggers.

La direttrice di Primark Cares, Lynne Walker, ha dichiarato: "Noi di Primark crediamo che la moda debba essere più sostenibile, ma questo non dovrebbe comportare un aumento dei prezzi. All'interno della nostra iniziativa Primark Cares, con la quale vogliamo aiutare a rendere la moda sostenibile accessibile a tutti, lavoriamo a fianco di partner innovativi come Recover™, leader nel riciclaggio a ciclo chiuso per oltre 70 anni. Questa collezione, che include articoli a partire da soli 4 €, rende tutto questo realtà: chiunque può permettersi di fare scelte più sostenibili, senza rinunciare allo stile".

Helene Smits, Chief Sustainability Officer di Recover™, ha spiegato che "Recover™ aiuta a chiudere il cerchio nella moda, riciclando scarti tessili e trasformandoli in nuove fibre che verranno filate per poi essere lavorate a maglia o intrecciate fino a ottenere nuovi tessuti. Il risultato sono prodotti a basso impatto ambientale, duraturi e di alta qualità che possono essere amati e indossati in futuro. Siamo entusiasti di lavorare a fianco di Primark su questa nuova collezione, realizzata con il nostro cotone riciclato".

Informazioni su Recover™ L'azienda spagnola Recover™, specializzata nella scienza dei materiali, ha oltre 70 anni di esperienza nel riciclaggio e ha ricevuto certificazioni da varie organizzazioni. Secondo l'Higg MSI (indice sulla sostenibilità dei materiali), le fibre di cotone riciclato offrono prestazioni migliori di fibre vergini, cotone tradizionale e cotone organico, in tutte le cinque categorie considerate: potenziale di riscaldamento globale, eutrofizzazione, scarsità d'acqua, esaurimento di combustibili fossili e chimica.

Recover™ usa scarti tessili post-industriali e post-consumo come fonte di materie prime e taglia grandi pezzi di tessuto scartato in parti più piccole, adatte per le successive procedure di lavaggio e sminuzzamento. Grazie a un'efficace procedura di estrazione automatica, Recover™ rimuove tutti i materiali non tessili dai capi. Le parti in tessuto vengono riciclate trasformandole in nuove fibre assicurando la migliore qualità e la massima lunghezza della fibra. La fibra di cotone viene successivamente inserita nelle catene di produzione dello stretto circolo di partner di Recover™.

Note per i redattori

Collezione moda donna di otto capi con Recover™
Lancio del prodotto in negozio: 24 maggio
Disponibile in 179 negozi in tutto il mondo
Capi realizzati con una percentuale dal 15% al 25% di cotone riciclato
Prezzi degli articoli da
4 € - 15 €

POL 17
CZE 105

Informazioni su Primark

Primark è un rivenditore internazionale che offre un'ampia gamma di articoli, dall'abbigliamento e prodotti beauty fino ai complementi per la casa, con un eccezionale rapporto qualità/prezzo. In poche parole, Amazing Fashion at Amazing prices: articoli alla moda a prezzi incredibili. Fondato a Dublino nel 1969, al momento conta 416 negozi, con oltre 5 milioni di metri quadrati di spazi per le vendite in 15 Paesi: Irlanda, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Austria, Francia, Stati Uniti, Italia, Slovenia, Polonia, Romania e Repubblica Ceca. Abbiamo 65.000 dipendenti e nel corso dell'ultimo anno finanziario (2019-2020) abbiamo aperto 12 negozi e creato 2.800 posti di lavoro, che hanno attirato oltre 48.000 candidature.

Informazioni su Primark Cares

Primark Cares è una presa d'impegno chiara nei confronti dei nostri clienti, dipendenti, partner e fornitori. Prendiamo seriamente la responsabilità che abbiamo in qualità di grande rivenditore. Ci ricorda che investiamo costantemente in modi per sostenere le persone che realizzano i nostri prodotti e proteggere l'ambiente. Le etichette Primark Cares si trovano su un'ampia gamma di prodotti nei nostri negozi. Leggi di più sul lavoro che stiamo portando avanti nelle sezioni "Persone" e "Pianeta" del nostro sito web  primark.com/it/la-nostra-etica

Informazioni su Recover™

L'azienda spagnola Recover™ specializzata nella scienza dei materiali ha oltre 70 anni di esperienza nel riciclaggio e ha ricevuto certificazioni da varie organizzazioni. Secondo l'Higg MSI (indice sulla sostenibilità dei materiali), le fibre di cotone riciclato offrono prestazioni migliori di fibre vergini, cotone tradizionale e cotone organico, in tutte le cinque categorie considerate: potenziale di riscaldamento globale, eutrofizzazione, scarsità d'acqua, esaurimento di combustibili fossili e chimica.

Per ulteriori informazioni: https://recoverfiber.com/