Primark lancia una nuova collezione sostenibile di leisurewear con il sistema innovativo per cotone riciclato Recover™

Ciò che prima poteva essere abbandonato sul pavimento di una stanza per gli attrezzi, si è fatto strada diventando parte della nuova collezione di abbigliamento leisurewear di Primark. Con il marchio Primark Cares, la nuova innovativa gamma è parzialmente realizzata in cotone riciclato proveniente da scarti di tessuto inutilizzati e vestiti riciclati.

La collezione è certificata dall'azienda di moda Recover™, il cui obiettivo è quello di chiudere il circuito della moda: il suo innovativo e unico processo di riciclaggio, taglia e sminuzza in nuove fibre di alta qualità ciò che una volta era considerato rifiuto. La collezione di otto pezzi è disponibile in negozio dal 24 maggio con gli straordinari prezzi di Primark.

Ogni articolo della collezione che vede capi classici e di tendenza, è stato realizzato utilizzando tra il 15% e il 25% di cotone riciclato. Il resto è composto da un mix di materiali tra cui il cotone sostenibile del Sustainable Cotton Programme di Primark, cotone organico e il poliestere.

Con prezzi che vanno da 4 a 14 euro, la nuova collezione comprende felpe con cappuccio, joggers, maglioni, t-shirt e leggings in blu, bianco, nero e grigio con capi heroes come una t-shirt con scollo a V e un set di felpe con jogger abbinati.

Il direttore di Primark Cares, Lynne Walker, ha dichiarato: "Noi di Primark crediamo che la moda debba essere più sostenibile, ma che questo non debba comportare un prezzo più alto. Stiamo lavorando con partner innovativi come Recover™, leader nel riciclaggio a circuito chiuso da oltre 70 anni, come parte della nostra iniziativa Primark Cares, per contribuire a rendere la moda sostenibile alla portata di tutti. Con prezzi che partono da 4 euro, questa collezione può aiutare a rendere possibile tutto ciò, in modo che tutti possano permettersi di fare scelte più sostenibili ma allo stesso tempo eleganti".

Helene Smits, Chief Sustainability Officer di Recover™, ha dichiarato: "Recover™ sta aiutando a chiudere il cerchio della moda, riciclando i rifiuti tessili in fibre che vengono filate e poi lavorate a maglia o tessute in nuovi tessuti. Questo crea prodotti a basso impatto ambientale, duraturi e di alta qualità che possono essere indossati e amati in futuro. Siamo entusiasti di lavorare con Primark su questa nuova collezione, realizzata con il nostro cotone riciclato".

Infographic showing Recovers manufacturing process

Notes to Editor

Eight-piece capsule womenswear collection with Recover™
Product launching in-store 24th May
Available in 179 stores globally
Made using between 15% and 25% recycled cotton
Items range from £3.50 – £12
€4 – €15
$5 – $14
POL 17
CZE 105

About Primark

Primark is an international retailer that offers the latest fashion, beauty, and homeware at the best value on the high street; put simply, Amazing Fashion at Amazing Prices. First established in Dublin in 1969, we currently have over 390 stores, with over 16.5 million square foot of selling space, across 13 countries: the Republic of Ireland, the UK, Spain, Portugal, Germany, the Netherlands, Belgium, Austria, France, the US, Italy, Slovenia and Poland. We employ over 65,000 people and last financial year (FY19/20) we opened 12 stores and created over 2,800 new jobs, receiving over 48,000 job applications.

About Primark Cares

The Primark Cares initiative is a clear and committed statement to our customers, employees, partners and suppliers that we take our responsibility as a large retailer seriously. It’s a reminder that we’re always investing in ways to support the people who make our clothes and to protect the environment. Primark Cares labels can be found across a wide range of products in our stores. You can also read more about the work we’re doing under the ‘People’ and ‘Planet’ sections on our website – primark.com/en/our-ethics

About Recover™

Spanish material sciences company Recover™ has over 70 years of recycling experience and has been certified by multiple organizations. According to the Higg MSI, Recover™ recycled cotton fibre generously outperforms virgin equivalent fibres, conventional cotton and organic cotton, across all 5 impact categories: Global warming potential, Eutrophication, Water scarcity, Fossil fuel depletion and Chemistry.

Recover™ uses post-industrial and post-consumer textile waste as a source of raw material​ and cuts the large pieces of textile waste into smaller ones, suitable for subsequent cleaning and shredding processes​. RecoverTM removes all non-textile materials from clothing thanks to an efficient automated extraction process. The textile pieces are recycled into new fibre ensuring the best quality and the maximum fibre length. The cotton fibre is then integrated into the supply chains of Recover™ closed loop partners​.

For more information: https://www.recovertex.com