Primark collabora con gli innovatori dei materiali Unifi, Inc. per la fibra REPREVE Our Ocean®

Dalla plastica dispersa, un denim esagerato: Primark lancia i nuovi jeans skinny in collaborazione con REPREVE Our Ocean®

I jeans skinny sono tornati, ma con un tocco più sostenibile: Primark ha stretto una collaborazione con gli innovatori dei materiali Unifi, Inc. per portare la loro fibra REPREVE Our Ocean® nel suo nuovo modello di jeans. Questi jeans sono composti da una miscela di un esclusivo tessuto riciclato ricavato da bottiglie di plastica raccolte dalla terraferma entro 50 km dalla costa, una delle maggiori fonti di inquinamento da plastica nei nostri oceani. Con un prezzo di 17 € al paio, i jeans hanno un basso impatto sia sul portafoglio che sul pianeta, e rispondono all'ambizione di Primark di fare scelte sempre più sostenibili, ma che siano accessibili a tutti.

Caratterizzato da una vestibilità comoda a vita alta con orlo sceso, questo modello di jeans skinny, disponibile in due colorazioni classiche, blu chiaro e blu medio, è un capo di abbigliamento perfetto per ogni stagione. Sarà disponibile nelle taglie dalla 4 alla 20 in negozi selezionati in tutto il mondo a partire dal 21 giugno.

La partnership di Primark con REPREVE Our Ocean® è solo l'ultimo frutto dell'etichetta Primark Cares, che comprende un'ampia gamma di prodotti realizzati con fibre riciclate o con materiali di origine più sostenibile, e segna un altro piccolo passo nel percorso di Primark per diventare un'azienda più sostenibile. Questa iniziativa fa seguito alla capsule collection di abbigliamento per il tempo libero Primark Cares in collaborazione con Recover™ e ai suoi jeans mom in 100% cotone biologico certificati oro da Cradle to Cradle®.

Lynne Walker, direttrice di Primark Cares, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di collaborare con un partner affidabile e riconosciuto nel suo settore come REPREVE® per questo nostro ultimo lancio di jeans. Sappiamo che lavorare con nuovi partner per incrementare l'uso di materiali riciclati innovativi svolge un ruolo importante nell'aiutarci ad ampliare le scelte di moda e prodotti sotto l'etichetta Primark Cares. Tutto questo fa parte del nostro obiettivo di aiutare i nostri clienti a fare scelte più sostenibili al prezzo più conveniente. Nei prossimi mesi arriveranno tante altre novità da Primark Cares per i nostri clienti.”

Come funziona?

Lo sapevi che la maggior parte della plastica dispersa negli oceani proviene dalle attività svolte lungo le coste? Per questo motivo REPREVE Our Ocean® raccoglie le bottiglie trovate entro 50 km dalla costa. Da qui, le bottiglie vengono macinate e fuse in pellet prima di essere filate per diventare l'innovativa fibra di poliestere. I jeans REPREVE Our Ocean® sono realizzati con il 33% di poliestere REPREVE Our Ocean®, miscelato con il 58% di cotone, il 7% di viscosa e il 2% di elastan per creare una vestibilità elasticizzata e confortevole.

La fibra REPREVE Our Ocean® è stata realizzata da Unifi, Inc., uno dei principali innovatori mondiali di fibre sintetiche e riciclate ad alte prestazioni.

Informazioni su Primark Cares

Primark Cares è una presa d'impegno chiara nei confronti dei nostri clienti, dipendenti, partner e fornitori. Prendiamo seriamente la responsabilità che abbiamo in qualità di grande rivenditore. Ci ricorda che investiamo costantemente in modi per sostenere le persone che realizzano i nostri prodotti e proteggere l'ambiente. Le etichette di Primark Cares sono disponibili in un'ampia gamma di prodotti nei nostri negozi. Puoi anche leggere ulteriori informazioni sul lavoro che stiamo facendo nelle sezioni "Persone e Produzione" e "Pianeta" del nostro sito web -  www.primark.com/it/primark-cares

Primark e la sostenibilità

L'anno scorso Primark ha ribadito la propria ambizione di accelerare gli obiettivi di sostenibilità: oltre all'impegno di eliminare tutte le plastiche monouso, abbiamo promesso di più che raddoppiare i nostri prodotti realizzati con materiali riciclati, portandoli a 40 milioni. Da allora abbiamo lavorato per aumentare l'uso di materiali riciclati in tutte le linee di prodotti, introducendo una nuova linea di prodotti essenziali per l'uso quotidiano realizzata con materiali riciclati nell'abbigliamento per bambini, donne, uomini e articoli per la casa. Abbiamo anche annunciato di voler aumentare il numero dei prodotti in cotone sostenibile del nostro Primark Sustainable Cotton Programme (PSCP) a 60 milioni di articoli. Questo si aggiunge al nostro precedente impegno di formare ed educare 160.000 coltivatori di cotone a pratiche agricole più rispettose dell'ambiente entro il 2022.

Informazioni su REPREVE®

REPREVE® è un marchio di materiali riciclati prodotto da Unifi, Inc, fornitore globale di soluzioni tessili e uno dei principali innovatori al mondo nel campo delle fibre sintetiche e riciclate. Per Unifi, la vera innovazione si trova nella fibra, e REPREVE ne è l'esempio lampante: una creazione che pensa al futuro e quella di cui Unifi va più fiera.

Grazie a REPREVE, le bottiglie evitano di finire nelle discariche e negli oceani, riducendo il consumo di energia elettrica e acqua, nonché le emissioni a effetto serra e il consumo di petrolio. Per ottenere il marchio REPREVE, i tessuti e le fibre delle imbottiture devono assicurare di contenere almeno il 30% in peso di fibre REPREVE sul totale del tessuto. Tutti i tessuti contenenti REPREVE devono essere certificati U Trust®, che verifica la presenza della tecnologia di tracciatura FiberPrint® e conferma le dichiarazioni relative al contenuto riciclato.

REPREVE è molto di più della fibra riciclata ad alte prestazioni numero uno al mondo. È un promotore del cambiamento, che partecipa alle iniziative di economia circolare e unisce sostenibilità e prestazioni rendendo ogni prodotto unico nel suo genere. Quando le aziende scelgono REPREVE, sanno di aderire a un movimento per proteggere la terra, gli oceani, l'aria e le risorse naturali che amano, per le generazioni a venire.