Notizie sull'azienda

Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: Un aggiornamento sulla nostra partnership globale con UNICEF

Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La possibilità di andare a scuola è un diritto umano fondamentale, ma milioni di bambini in tutto il mondo incontrano ancora ostacoli nell'accesso all'istruzione.

Primark è lieta di annunciare il rinnovo della sua partnership globale con UNICEF tramite lo stanziamento di ulteriori 6 milioni di dollari per promuovere l'istruzione dei bambini. I fondi permetteranno all'UNICEF di garantire a oltre 800.000 bambini in India e Sri Lanka l'accesso a un'istruzione di qualità in un ambiente sicuro, pulito e inclusivo. A lungo termine, questi fondi consentiranno all'UNICEF di finanziare e realizzare questi programmi di istruzione, con l'obiettivo di coinvolgere oltre 4 milioni di bambini in Sri Lanka attraverso l'implementazione di modelli educativi di successo a livello nazionale.

Questo impegno si basa sul successo iniziale della nostra partnership con UNICEF, nata dalla visione comune di sostenere i bambini attraverso l'istruzione e prevede un ulteriore stanziamento a favore dell'UNICEF per un totale di 12 milioni di dollari devoluti entro la fine del 2023.

Da quando Primark e UNICEF hanno annunciato la loro partnership nel 2018, sono stati donati all'UNICEF oltre 6 milioni di dollari, di cui 4,5 milioni di dollari destinati ai suoi programmi educativi per consentire a 100.000 bambini con disabilità o provenienti dalle comunità emarginate della Cambogia di frequentare la scuola. I finanziamenti hanno consentito la realizzazione di strutture igienico-sanitarie scolastiche attraverso il programma WASH dell'UNICEF, nonché la formazione degli insegnanti per garantire ai bambini un ambiente migliore e più sano in cui imparare e crescere con le giuste pratiche igieniche.

Ulteriori 1,5 milioni di dollari sono stati donati all'UNICEF per la gestione delle emergenze in tutto il mondo, offrendo un sostegno umanitario sul campo alle comunità devastate da disastri naturali, tra cui lo tsunami in Indonesia nel 2018 e il ciclone in Mozambico nel 2019, oltre a supportare gli interventi preliminari dell'Unicef nella risposta globale alla pandemia di Covid-19.

All'inizio dell'anno, Primark ha risposto tempestivamente all'appello d'emergenza lanciato dall'UNICEF per la crisi ucraina, stanziando 250.000 sterline a sostegno dell'organizzazione impegnata in prima linea per salvare vite umane nella regione.

Primark rinnova il suo impegno con un ulteriore finanziamento di 6 milioni di dollari a favore dell'UNICEF, per contribuire a fornire opportunità di apprendimento a oltre 800.000 bambini non scolarizzati o esposti a rischio nella provincia indiana dell'Uttar Pradesh, con particolare attenzione ai minori con disabilità o provenienti da comunità emarginate.

In Sri Lanka, 19.500 bambini riceveranno un'istruzione in un ambiente sicuro, sano e favorevole. Ad oggi, l'UNICEF ha migliorato l'accesso a un sistema educativo inclusivo e di qualità per circa 6.000 bambini in 50 scuole, aiutandoli a frequentare la scuola.

Carla Haddad Mardini, Direttrice globale della divisione Raccolta Fondi Privati e Partnership dell'UNICEF, ha dichiarato: "Ogni bambino ha diritto all'istruzione. Il sostegno di Primark è stato fondamentale per garantire ai bambini con disabilità e a quelli provenienti da comunità emarginate l'accesso a un'istruzione di qualità in spazi sicuri e inclusivi. Grazie Primark per il sostegno costante nel garantire pari opportunità di istruzione a tutti i bambini."

Paul Marchant, CEO di Primark, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di aver intrapreso una collaborazione a lungo termine con l'UNICEF dal 2018. In qualità di rivenditori di alta gamma, poniamo le comunità locali alla base delle nostre attività e ci impegniamo a fare la differenza nelle comunità in cui operiamo e in quelle che fanno parte della nostra catena di approvvigionamento. L'istruzione e l'educazione sono il principale strumento per promuovere lo sviluppo di una comunità in quanto forniscono le competenze, le conoscenze e gli strumenti necessari a contrastare le disuguaglianze e il nostro lavoro con UNICEF garantisce che i bambini vulnerabili abbiano accesso all'istruzione. Ho constatato di persona l'impatto positivo che questi programmi hanno avuto sulle comunità in Cambogia e sono lieto di rinnovare il nostro impegno tramite lo stanziamento di fondi mirati a migliorare la vita dei bambini in India e Sri Lanka".